Sulle colline, a pochi minuti da Bardolino è situata la Tenuta la Pergola che gode di uno splendido panorama su tutto il basso lago di Garda, con la affascinante penisola di Sirmione.
Un viale di cipressi centenari accoglie e accompagna al cuore della tenuta di famiglia; tutto attorno lo sguardo può spaziare su ulivi e viti che creano un giocosa sensazione di infinità.
Un ruscello scorre tra canneti e alberi da frutta, seguendo la pendenza del terreno, e scompare per ricongiungersi alle miriadi di sorgenti sotterranee.
Non a caso, Prefontana è il nome della località che sottolinea la ricchezza idrica che la contraddistingue.
Da sempre la Tenuta è di proprietà di famiglia.
Una famiglia dalle tante passioni: la barca, le macchine, la natura, i libri e la cultura,
La Contessa Liola Spreafico Droume De Festi negli anni ’70 si è trasferita con il marito Carlo definitivamente e ne ha fatto la sua residenza, prima era solo frequentata per momenti di relax.
Il figlio Roberto, ricercatore di fisica, dopo aver lavorato all’estero e in Italia si è innamorato della campagna e in particolar modo dell’olivicoltura, così ha costituito l’azienda agricola La Pergola.
Per anni ha lavorato a tempo pieno in questa attività con passione, dedizione e spirito di ricerca, affiancato dai suoi famigliari.
Dal 2011 si e’ ritirato ed ha passato il testimone alla figlia.
Coltiviamo con metodo biologico, stiamo sviluppando la raccolta differenziata anche per gli ospiti, abbiamo installato i pannelli solari per l’acqua calda e abbiamo il progetto dei pannelli fotovoltaici.
Siamo attenti alla biodiversita’, a preservare tipologie di piante antiche ed a riscoprire altre piante autoctone, infatti abbiamo in progetto di sviluppare un frutteto antico.
I nostri fornitori sono per la maggior parte locali, con preferenza a chi ha i nostri valori. Crediamo che valga la pena sostenere chi lavora bene senza omologarsi ai prodotti senza anima di quantita’, ma mantenga le peculiarita’ con sforzi e sacrifici.
Il nostro territorio ha una ricchezza oltre che naturalistica anche dal punto di vista agroalimentare, vitivinicolo e non solo artigiani, artisti con grandi aspirazioni e piccoli spazi noi vogliamo sostenerla ed incentivarla nel nostro piccolo.
La nostra Ospitalita’ e’ attenta e cortese cercando l’empatia per dare ad ognuno secondo i nostri valori l’attenzione piu’ idonea. I prodotti per la colazione sono biologici o locali senza conservanti e freschi seguendo le stagioni, attenti a lasciare etichette per essere trasparenti e rispettosi dei produttori con i quali collaboriamo.
Tutta la carta che si utilizza e’ riciclata ed i detersivi la maggior parte sono biologici e non inquinanti.
Cerchiamo di eliminare il packaging il piu’ possibile e proprio per questo abbiamo scelto per le camere, per il servizio cortesia, il sapone di Marsiglia Almacabio con un dosatore da riempire e non buttare.
Il nostro obbiettivo è produrre ed ospitare in rispetto delle tradizioni, dell’uomo, degli animali e della natura, cercando di avere un impatto ambientale più basso possibile, sostenere l’economia locale di qualita’, la consapevolezza e la cultura per uno sviluppo civile e sostenibile.
Siamo produttori e consumatori allo stesso tempo e crediamo in una strada alternativa di fare business per un profitto etico, rispettoso ed intelligente.