La Tenuta

Luogo

Sulle colline, a pochi minuti da Bardolino è situata la Tenuta la Pergola che gode di uno splendido panorama su tutto il basso lago di Garda, con la affascinante penisola di Sirmione.

Un viale di cipressi centenari accoglie e accompagna al cuore della tenuta di famiglia; tutto attorno lo sguardo può spaziare su ulivi e viti che creano un giocosa sensazione di infinità.

Un ruscello scorre tra canneti e alberi da frutta, seguendo la pendenza del terreno, e scompare per ricongiungersi alle miriadi di sorgenti sotterranee.

Non a caso, Prefontana è il nome della località che sottolinea la ricchezza idrica che la contraddistingue.

La Storia

Da sempre la Tenuta è di proprietà di famiglia.

Una famiglia dalle tante passioni: la barca, le macchine, la natura, i libri e la cultura,

La Contessa Liola Spreafico Droume De Festi negli anni ’70 si è trasferita con il marito Carlo Pastori definitivamente e ne ha fatto la sua residenza, prima era solo frequentata per momenti di relax.

Il figlio Roberto Pastori, ricercatore di fisica, dopo aver lavorato all’estero e in Italia si è innamorato della campagna e in particolar modo dell’olivicoltura, così ha costituito l’azienda agricola La Pergola.

Per anni ha lavorato a tempo pieno in questa attività con passione, dedizione e spirito di ricerca, affiancato dalle figlie Aline e Sarah.

Dal 2011 si e’ ritirato ed ha passato il testimone alla figlia Sarah.

Filosofia

Coltiviamo con metodo biologico, stiamo sviluppando la raccolta differenziata anche per gli ospiti, abbiamo installato i pannelli solari per l’acqua calda e abbiamo il progetto dei pannelli fotovoltaici.

Siamo attenti alla biodiversita’, a preservare tipologie di piante antiche ed a riscoprire altre piante autoctone, infatti abbiamo in progetto di sviluppare un frutteto antico.

I nostri fornitori sono per la maggior parte locali, con preferenza a chi ha i nostri valori. Crediamo che valga la pena sostenere chi lavora bene senza omologarsi ai prodotti senza anima di quantita’, ma mantenga le peculiarita’ con sforzi e sacrifici.

Il nostro territorio ha una ricchezza oltre che naturalistica anche dal punto di vista agroalimentare, vitivinicolo e non solo artigiani, artisti con grandi aspirazioni e piccoli spazi noi vogliamo sostenerla ed incentivarla nel nostro piccolo.

La nostra Ospitalita’ e’ attenta e cortese cercando l’empatia per dare ad ognuno secondo i nostri valori l’attenzione piu’ idonea. I prodotti per la colazione sono biologici o locali senza conservanti e freschi seguendo le stagioni, attenti a lasciare etichette per essere trasparenti e rispettosi dei produttori con i quali collaboriamo.

Tutta la carta che si utilizza e’ riciclata ed i detersivi la maggior parte sono biologici e non inquinanti.

Cerchiamo di eliminare il packaging il piu’ possibile e proprio per questo abbiamo scelto per le camere, per il servizio cortesia, il sapone di Marsiglia Almacabio con un dosatore da riempire e non buttare.

Il nostro obbiettivo è produrre ed ospitare in rispetto delle tradizioni, dell’uomo, degli animali e della natura, cercando di avere un impatto ambientale più basso possibile, sostenere l’economia locale di qualita’, la consapevolezza e la cultura per uno sviluppo civile e sostenibile.

Siamo produttori e consumatori allo stesso tempo e crediamo in una strada alternativa di fare business per un profitto etico, rispettoso ed intelligente.